03.09.2017 - La Spoleto Norcia in MTB
Un evento che in sole 4 edizioni ha raggiunto i 2000 partecipanti, e l' A.S.D. Rocca di Papa Bike non poteva mancare con una sua rappresentanza.
Sveglia all'alba, bici già pronte e cariche dalla sera prima, viaggio tranquillo in buona compagnia, unico dubbio il meteo.
Arrivo a Spoleto in perfetto orario, procediamo con il ritiro dei pacchi gara, nonostante il grande numero di iscritti non c'è nessun tipo di intoppo, i complimenti per l'organizzazione sono d'obbligo.
Ci prepariamo per schierarci sulla griglia di partenza in Piazza Garibaldi lungo Via dell'Anfiteatro invasa dai 2000 Bikers giunti da tutta Italia e non solo.
La partenza e alle ore 9.30 il ritmo è da passeggiata e va bene così, ammiriamo i panorami dai ponti della Vecchia Ferrovia che collegava Spoleto e Norcia, tra guasti meccanici e forature arriviamo al bivio del percorso Classic di 43 Km che stiamo percorrendo scegliendo la variante HARD, che ci porterà ad un totale di 1400 m di dislivello complessivo.
La salita fa selezione, spesso siamo costretti a procedere a piedi a causa del grande numero di Bikers sul percorso, all'inizio della discesa si è creato un vero e proprio ingorgo (unica pecca della giornata) ma alla fine si riesce comunque a procedere, via di nuovo giù a valle, consapevoli della tanta salita ancora da percorrere ma entusiasti di come sta andando la giornata, tra mille risate e il meteo che fortunatamente ci assiste.
Si continua imperterriti fino alla fine, lungo il percorso ci siamo un po dispersi ma alla fine poco prima del traguardo siamo riusciti a ricomporci almeno in parte, arrivati anche questa missione è stata portata a termine, su un percorso duro e selettivo con molte salite (anche se un pò troppo asfalto per noi amanti dello sterrato) e molti singletrack tecnici, forse non proprio un percorso da cicloturistica, però alla fine l'unica cosa che resta è il divertimento che abbiamo avuto lungo tutta la giornata.
Alla prossima avventura.
GALLERIA FOTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK